La forza comunicativa dei rivestimenti: boiserie, tutto quello che hai sempre voluto sapere.
Hai mai pensato che le pareti di casa possono dialogare con te, parlarti e comunicarti sensazioni attraverso la forza dei rivestimenti? Un esempio è la boiserie, un’antica tecnica di rivestimento a parete risalente al XV secolo, utilizzata a fini estetici e funzionali per mantenere gli ambienti più caldi grazie ai pannelli di legno intarsiati e decorati.
Oggi la boiserie è una tecnica molto versatile, permette di accostare diversi materiali ai pannelli a parete o alle semplici cornici. Quest’ultime possono dare effetti estetici sorprendenti a prezzi contenuti, ma possono anche essere funzionali per nascondere i cavi, grazie alle scanalature poste dietro di esse.
Uno dei materiali più utilizzati è il legno, che grazie alle sue venature restituisce un aspetto raffinato e naturale, ma è indubbiamente più costoso rispetto al MDF, ovvero fibre di legno a bassa densità, legate attraverso collanti. Quest’ultima lavorazione ha un costo moderato, ma con caratteristiche inferiori a quelle del materiale vergine, un esempio è la sua bassa resistenza all’acqua.
Diverse tipologie di stili possono essere associati a questa tecnica, quella che per prima torna in mente è lo stile classico, utilizzato nelle antiche abitazioni dei signori, nei palazzi reali o nelle sale delle ville venete. I pannelli di legno ricoprono la parte inferiore della parete donandole un particolare rilievo e restituendone un aspetto sofisticato. Analogamente è possibile riprodurre tale effetto a un prezzo contenuto: riducendo la quantità di materiale ligneo, grazie all’utilizzo della sola cornice, accostata alla texture della muratura rasata, che emula il pannello di legno.
Un altro effetto interessante è quello di accostare la cornice o il pannello colorato con la carta da parati, per dare maggiore carattere alla parete. Tale connubio può restituire svariate sensazioni, da quella più calda ed elegante a una più esotica e moderna.
Per rendere la boiserie maggiormente contemporanea si usano elementi lignei a tutta altezza, facili da applicare attraverso chiodi o silicone. Spesso per dare maggiore rilievo all’ambiente vengono utilizzati effetti luminosi, dovuti a profilati metallici o all’alternanza di elementi pieni e vuoti, che permettono di connotare lo spazio attraverso luci e ombre.
Le cornici e i pannelli possono essere di spessori differenti, in base alle proprie esigenze e necessità. Le finiture che si possono utilizzare sono molteplici, in base all’effetto che si vuole ottenere e alla loro posizione nello spazio.
L’effetto visivo può essere liscio nel caso della finitura a smalto, che usa una vernice satinata, facilmente lavabile ma difficile da ritoccare. In alternativa si può ottenere una superficie ruvida, data dalla finitura lavabile, o più grezza e naturale attraverso la verniciatura, che ne esalta le venature del legno.