Si ha la possibilità di immergersi completamente in culture diverse, scoprendo posti lontani e assaporandone il clima.
Lo stile Etnico, dal greco “ethnos”: popolo, permette di viaggiare attraverso paesi africani o orientali grazie all’uso di colori e texture proprie di quelle popolazioni. È uno stile sempre contemporaneo, non soggetto alle mode, sempre carico di significato. Si divide in due correnti principali che sono quella orientale, più verso lo stile barocco, ricca di colori e carica di simbologia facilmente riconoscibile, e quella afro, con tinte che richiamano gli elementi naturali come marrone della terra, verde della vegetazione e rosso.
In linea generale queste due correnti non andrebbero mai unite in uno stesso ambiente ma non sono presenti schemi fissi: l’arredo si basa sulla personalità e soprattutto sulla creatività del cliente. Gli elementi fondamentali di questo stile sono i quadri, i cuscini, i tappeti e i tessuti, ricchi di colori caldi e accesi, come il rosso, l’arancio, il marrone, il verde ed il blu, sempre in contrasto con tonalità più naturali come il bianco e l’ecru.
I materiali caratteristici sono invece il legno, con particolare riferimento al bambù, la pelle, il rattan e tutte le fibre naturali. Uno dei modi migliori per ricreare questo stile è andando a cercare i propri componenti d’arredo ad esempio nei mercatini dell’antiquariato oppure durante viaggi in quei paesi, dove si possono trovare veri e propri capolavori di artigianato.