Avvicinarsi alla natura non è mai stato così semplice. Grazie allo stile Tropicale Urban Jungle è possibile ricreare, dentro la propria abitazione, un microambiente verde, che donerà calma e relax a chi lo vive.
Lo stile Tropicale Urban Jungle è un particolare stile di arredamento di nascita abbastanza recente. L’uomo sente il bisogno di rapportarsi alla natura anche se vive in ambienti ricchi di cemento e costruzioni con pochi spazi verdi. Il colore verde, le piante e il pensiero della natura infatti hanno un forte potere rilassante sia fisico che mentale.
Lo stile Tropicale Urban Jungle è dato dalla forte presenza di piante, di qualsiasi tipologia, all’interno degli ambienti della casa: non solo piccole piante a fiore o piante grasse. Questo stile richiede la presenza soprattutto di piante a foglia larga, che tendono per l’appunto a ricreare una ricca vegetazione, propria delle foreste tropicali. Queste possono essere posizionate su mobili di piccole o medie dimensioni o direttamente a terra, tutto si basa soprattutto sulla grandezza della pianta, altre possono essere appese in modo da far ricadere i rami dall’alto verso il basso.
In accostamento alle piante ci sono mobili e oggetti d’arredo di materiali naturali, come vimini, rattan e legno, a volte anche pietra, per tende e cuscini è preferibile l’uso di cotone o lino; va data la preferenza a tessuti e materiali naturali o ecologici e non sintetici . I colori da preferire sono tonalità vivaci che riprendono quelle della terra come il verde, il blu, l’arancio, il giallo e il marrone. Sono assolutamente da evitare le tonalità fredde, visto che gli ambienti devono essere molto illuminati.
Un altro elemento essenziale di questo stile è dato dalla carta da parati, con una trama che richiama piante tropicali oppure animali come tigri, scimmie, farfalle o uccelli, dai colori sgargianti oppure più naturali come il verde. Di solito non viene utilizzata su tutte le pareti ma solo in quella principale, oppure può servire a creare un ambiente distinto,caratterizzato da questo stile.
Lo stile Tropicale Urban Jungle quindi non deve essere obbligatoriamente utilizzato in tutti gli ambienti della casa, ma può risultare efficace anche in un piccolo ambiente adibito a zona relax.