Boiserie e carte da parati, un buon connubio per la tua abitazione.
Se desideri una casa con un carattere forte e un linguaggio ben definito sicuramente avrai bisogno di lavorare sui contrasti. Un effetto molto bello e particolare è quello dato dall’accostamento delle cornici lignee delle boiserie con la carta da parati.
La carta da parati con la sua texture può essere ben associata a quella del legno, sia naturale che laccato, in molteplici ambienti di casa tua.Se il tuo ingresso sembra vuoto e non invita ad entrare, ti consiglierei di enfatizzare il ritmo della parete con una pannellatura a boiserie bassa, in palette con la carta da parati colorata. In questo modo ogni volta che varcherai l’ingresso i muri ti accompagneranno in un percorso dai caratteri accoglienti ed ospitali.
Allo stesso modo per rendere la tua camera più allegra e calda, è possibile suddividere lo spazio murale con elementi lignei, dal colore naturale, che si sviluppano in altezza alternati da carte da parati dai toni neutri.
Un metodo di applicazione alternativo, è quello di delimitare degli spazi sulla parete con delle cornici lignee e applicare al loro interno una carta da parati dai colori vivi. In questo modo l’impatto visivo molto forte andrà a cogliere il tuo sguardo e ti condurrà verso di esso. Per tale ragione è preferibile posizionare al di sotto un divano, incentivando gli ospiti ad accomodarsi.
La boiserie e la carta da parati, come abbiamo visto, può essere posizionata e applicata in zone e luoghi differenti: dall’ingresso, al salotto, alla camera da letto, ma anche al bagno. In quest’ultimo ambiente della casa spesso si è restii ad utilizzare sia materiali lignei che carta da parati, per il forte tasso di umidità. Oggi questo è possibile, grazie a nuove tecniche e materiali si ha la possibilità di rivestire anche le pareti del bagno, con materiali diversi dalle comuni piastrelle. Questi rivestimenti ti permettono di lavare le pareti e di non gonfiarsi con l’umidità.