Si può progettare una camera partendo da un colore? Si, si può, anche se nella stanza ci sono elementi che non verranno mai cambiati.
In questo progetto mi sono trovata a realizzare una camera da letto in cui alcuni elementi, come il letto e l’armadio non sarebbero stati sostituiti. Ma la richiesta principale era che le pareti fossero dipinte di verde salvia.
Quando le richieste sono così specifiche bisogna cercare di assecondare il cliente indirizzando sull’uso di materiali che compensino le armonie cromatiche. Mi spiego: la scelta di un colore deve essere bilanciata dai toni degli altri elementi che compongono l’arredo, come pure dei materiali; ricordiamo infatti che i materiali hanno anch’essi un colore, che non va dimenticato. Si cerca quindi di creare un equilibrio tra toni e materiali che porti verso la richiesta del cliente.
In questo caso specifico partivamo da una camera che era già dipinta, ma di una tonalità che sarebbe stata sostituita. L’armadio grande come tutta la parete è di un bianco/beige mentre il letto blu navi. Mentre quindi l’armadio non creava problemi in quanto di una tinta neutra, il letto sarebbe stato più difficile da abbinare con un verde; sono quindi partita da qui. Scegliendo la giusta tonalità per le pareti mancava solo un colore caldo che scaldasse l’ambiente.
Ho quindi deciso di inserire un legno, ovvero del rovere ambrato, che per natura è un legno semplice che scalda gli ambienti. Ho scelto di giocare su alcuni elementi decorativi: la consolle, la boiserie ai lati della parete principale, e una panca ai piedi del letto.
Per rendere la camera un luogo di relax ho inserito una carta da parati dalle grandi foglie: questa immagine regala un senso di benessere e pace.
La combinazione di carta da parati a foglie, pareti verde salvia e legno rovere, crea un ambiente armonioso e naturale, che invita al relax e alla tranquillità. La freschezza delle foglie, l’eleganza del verde salvia e la calda essenza del legno rovere si fondono insieme per creare un atmosfera accogliente e raffinata. Questa combinazione di elementi naturali e tonalità rilassanti trasforma la camera da letto in un rifugio perfetto per rigenerare corpo e mente, garantendo un riposo rigenerante e un risveglio rinvigorito. Scegliere una decorazione così equilibrata e armoniosa non solo trasforma lo spazio fisico, ma anche l’umore e lo spirito, regalando un’esperienza unica e avvolgente all’interno delle proprie mura domestiche.
Con la giusta dose di verde naturalità, la tua camera da letto diventerà il luogo ideale per rilassarsi, ricaricare le energie e godere di un sonno profondo e rigenerante.
Leggi anche: “Perché e quando rivolgersi ad un interior designer“