Boiserie classiche direttamente a casa tua, alternative di acquisto e applicazione.
Le boiserie classiche sono rivestimenti a parete con un forte aspetto estetico legato alla tradizione e all’eleganza. Questa è molto ricercata essendo una tecnica estremamente conosciuta per le sue applicazioni nella reggia di Versailles.
Vediamo di scoprire come agire per acquistare le boiserie.
Inizialmente bisogna stilare un budget, essendoci svariate tipologie di boiserie in commercio che variano di materiali e forme. È necessario avere ben in mente che effetto regalare all’ambiente, visualizzando già la parete o le superfici murarie che si vogliono rivestire, facendo attenzione a dove sono posti gli interruttori o gli elementi a parete preesistenti.
È opportuno ricordare che il prezzo delle boiserie in MDF laccato, oscilla tra 100-200 euro al metro quadrato, a cui aggiungere l’IVA. Quelle di legno salgono a 400-500 euro al metro quadrato, più IVA, mentre le cornici variano dai 10 euro al metro quadrato agli 80 euro, nel caso siano predisposte con un supporto per l’illuminazione.
Solo a questo punto si può cercare il materiale per l’acquisto.
Sicuramente il luogo più indicato è la falegnameria, dove l’artigiano con estrema maestria è in grado di creare la boiserie dei tuoi sogni, con un legno indubbiamente di qualità, ricco di storia e, cosa più importante, personalizzato in base alle tue necessità.
Se invece il budget non lo permette, o le dimensioni dei rivestimenti desiderati sono quelle standard, un’ottima alternativa possono essere i negozi di decori, che propongono materiali lignei di diverse tipologie, basati su quelli maggiormente in voga.
Anche i negozi per il fai-da-te oggi sono provvisti di boiserie i quali, con qualità contenute riescono a proporti delle alternative, spesso economiche. Però, se le tue pareti non sono “in piombo”, ovvero perfettamente perpendicolari al terreno, e hanno alcune deformità, questa soluzione, nel momento dell’applicazione, potrebbe creare problemi.
Risulta opportuno ricordare che anche gli shop online possono proporti un servizio analogo a quello dei negozi, ma c’è sempre da considerare l’incertezza del materiale ordinato, a meno che non si chiedono dei campioni.
Il rivestimento a boiserie viene principalmente installato con il silicone, facile da attaccare e staccare nel momento in cui si vorrà porre modifiche all’ambiente.
La boiserie da un forte contributo visivo alla stanza, è utilizzata per dare un punto focale ben preciso all’interno di un ambiente, e soprattutto per evidenziare la zona predisposta per la socializzazione, come ad esempio il divano nel caso del living room.
Questo rivestimento può essere posto a cornice intorno all’andamento perimetrale degli elementi della stanza, nel caso in cui si voglia staccare il pavimento dal muro ed enfatizzare le porte.
In alternativa possiamo scegliere una boiserie che copre tutta la parete, oppure una bassa a pannelli o a cornice, che parte da terra e arriva a un metro di altezza. Un altra possibilità è quella di usarla sul soffitto, andando ad abbassarlo, dandogli nuova vita con un aspetto più animato e degno di maggiori attenzioni.