Quando la camera da ristrutturare è molto piccola e deve svolgere diverse funzioni, è importante utilizzare delle accortezze che aiutino a gestire lo spazio.
In questo progetto mi sono trovata a dover organizzare una cucina con soggiorno ed un salotto, in circa 15 metri quadrati, con le pareti già occupate da tre porte ed una finestra. Un’impresa quasi impossibile se non fosse stato per l’idea di dividere lo spazio diagonalmente con il colore. Ho fatto dipingere di blu ottanio due pareti e lasciato al bianco le pareti opposte, creando due zone nelle quali ho posizionato il living e la cucina.
La richiesta del cliente era quella di una cucina nera e per questo motivo ho optato per uno stile industriale nella zona pranzo, in cui i materiali e i colori si mescolano e integrano. Il legno e l’acciaio sono elementi dominanti. Il tavolo ha dimensioni ridotte, ma è apribile all’occorrenza così da non occupare spazi inutili avendo comunque la possibilità di poter ricevere ospiti.
Sulle pareti color ottanio si sviluppa la zona living e una parete attrezzata dalle forme squadrate per mimetizzare l’eventuale inserimento del climatizzatore. Il divano poggia invece sul lato lungo e alle sue spalle ho previsto l’inserimento di una carta da parati che raffigura un’immagine di New York.
La disposizione dei mobili diventa importante in ambienti così piccoli, e creare zone definite è la soluzione migliore per non sentirsi oppressi pur avendo tutto a portata di mano.
Leggi anche: “Rinnovare un monolocale partendo da una cucina blu – Bed and Breakfast“