A volte ci si focalizza sui materiali principali, ma ci si perde nella scelta dei complementi, che diventano invece fondamentali per dare carattere ad un ambiente.
Come si può rendere una casa “calda” e familiare?
Vi racconto questo progetto, in cui il mio cliente aveva da poco terminato la ristrutturazione di una casa dallo stile rustico, ma a cui mancava un pò di carattere.
La ristrutturazione è stata eseguita utilizzando materiali importanti come un pavimento di legno venato, che ricorda le baite di montagna; con le travi a soffitto verniciate di bianco per rendere l’ambiente più luminoso. Il contesto rustico, dell’abitazione di campagna, si sposa perfettamente con la ristrutturazione e il mantenimento di alcuni elementi architettonici, come le porte ad arco, e la scelta di alcuni pezzi d’arredo importanti. Sono state infatti, riutilizzate delle vecchie credenze che, verniciate di bianco appaiono meno pesanti, nonostante le misure importanti; ed è stato inserito un grande tavolo da pranzo in legno con le gambe in ferro; nel salotto.
Il mio intervento aveva l’obbiettivo di rendere un’ambiente dai materiali caldi, più personale e soprattutto più funzionale. A tale scopo ho cominciato ad agire sui tessuti: le tende sono state il primo elemento modificato. Ho eliminato i fermagli che raccoglievano le tendete esistenti, per accorciare e portarle a sfiorare il pavimento; inoltre ho inserito delle fasce di tessuto laterali alle finestre sui toni del beige per ricreare una scenografia.
I cuscini sono stati il secondo elemento su cui lavorare. Scegliere misure differenti e i colori già esistenti nello spazio, ha aiutato a creare armonia, integrando anche il divano che non poteva essere sostituito.
La scelta dell’oggettistica è risultata fondamentale perché ha completato l’arredamento con un tocco elegante, ma al contempo di carattere. Ho inserito una consolle all’ingresso da utilizzare come svuota tasche e un appendiabiti a parete per avere una zona funzionale dove poter riporre tutto nel modo corretto. L’errore di non avere un porta abiti, o una consolle, fanno si che si appoggi tutto sul tavolo o sulle sedie del tavolo dal pranzo, creando confusione.
Per abbinare i materiali, ho sostituito il tavolino da divano di legno bianco, con un tavolino di ferro della stessa collezione della consolle. Inoltre ho inserito, candele, vasi e suppellettili che identificassero un ambiente maschile.
Anche il tappeto ha giocato un ruolo fondamentale, perché oltre a delimitare lo spazio della zona living, contrasta con i toni scuri del divano e del tavolino, compensandoli.
Il completamento del tutto è stato l’inserimento di alcune piante verdi che donano sempre ad un ambiente una sensazione più amorevole e conviviale.
Fatevi sempre aiutare da un Interior Designer per dare carattere ad un ambiente.
La differenza tra il prima o dopo è notevole, non solo per l’uso dei colori e dei materiali, ma anche e soprattutto per l’attenzione al dettaglio e la funzionalità.
Leggi anche “Creare un ingresso in un grande salotto – abitazione privata“