Spesso non riusciamo a trovare tutto ciò che ci piace da acquistare in un negozio, ma l’arte e le commissioni sono sempre una soluzione.
Cosa intendo? Ve lo spiego raccontandovi questo progetto.
La mia cliente ama rinnovare la sua casa, e spesso si trovava ad acquistare componenti molto belli, ma che non creavano ambienti armoniosi. Come lei, molte persone, si fanno prendere dall’istinto del momento e comprano in maniera compulsiva, a volte poco ponderata, componenti d’arredo. Il mio ruolo, come Interior designer è anche quello di consigliarvi le scelte migliori, oltre che creare l’armonia che manca.
Sono andata ad operare su un salotto e una sala da pranzo che si trovano in uno spazio aperto, a ridosso dell’entrata di casa e con una cucina separata solo da una mezza parete di cartongesso. L’ambiente inizialmente appariva spoglio e senza carattere.
La cliente ama le carte da parati, e avevo già lavorato per lei nella sua camera da letto. Abbiamo quindi pensato di inserire anche nel living una carta, che defisse lo spazio e creasse uno sfondo per armonizzare gli arredi. La carta scelta è sullo stile tropicale, e raffigura delle grandi foglie verdi che sono state la base per partire con l’armonizzazione dei tessuti e dei complementi. Sono state infatti sostituite le tende di velluto verde, inserendo quindi un tessuto coprente ai lati delle classiche di cotone bianco, che non solo coprono dal sole battente che entra nella stanza, ma incorniciano la grande porta finestra.
Per completare la zona living abbiamo scelto cuscini a tema e altri dello stesso materiale delle tende. E’ stato sostituito anche il tappeto con uno dai toni del beige. Il tutto ha aiutato ad integrare la parte dell’ambiente che è occupato dalla sala da pranzo.
Il tavolo rotondo di legno scelto ha delle venature grigie, mentre le poltroncine sono tortora, che serve sempre per mixare i toni del grigio a quelli del beige. Per completare l’interior design dello spazio abbiamo inserito nella parete della sala da pranzo un quadro astratto che riprende esattamente tutti i toni e i colori inseriti in questi due ambienti.
Commissionare un opera d’arte può servire per completare con i giusti colori zone diverse.
Leggi anche “5 tipi di carta da parati di moda nel 2021“