Un bagno di piccole dimensioni è sempre una sfida nel momento in cui si va a ristrutturarlo.
La richiesta del mio cliente in questo caso, era quella di renderlo più luminoso e di avere una doccia spaziosa. La mia idea per rispondere alle sue richieste era un po’ azzardata e per realizzarla è stato importante conoscere a fondo l’utilizzo del bagno. A seguito di varie consultazioni, abbiamo infatti optato per la scelta di sacrificare uno dei sanitari per lasciare spazio ad un piano doccia molto più ampio; l’utilizzo del bidet è un’usanza prettamente italiana, mentre è inesistente nel resto del mondo. Questo mi ha fatto decidere di proporre la soluzione di ometterlo, e di creare una doccia a tutta parete anche se ciò significava inglobare la finestra al suo interno.
Utilizzando dei serramenti impermeabilizzati non si rischia il facile deperimento.
Per quanto riguarda i colori il mio cliente non aveva particolari richieste tranne che ci fosse un elemento caratteristico che desse corpo al progetto. Ho deciso a questo punto di proporgli un rivestimento a piastrella che giocasse con le strutture esistenti all’interno dello spazio, optando per delle piastrelle che richiamassero le tipiche azulejos portoghesi. Queste sono state collocate all’interno della doccia per delimitare lo spazio e dare un senso di profondità e, sulla semicolonna che racchiude al suo interno il nuovo impianto idraulico, per creare un effetto di movimento. Il pavimento prosegue in maniera delicata questo gioco di colori e forme con una piastrella esagonale dal colore blu intenso leggermente più scura della tonalità dei decori a parete, che rende la stanza più elegante e soprattutto più spaziosa.
I mobili per sorreggere il lavandino e lo spazio per la lavatrice sono stati ricavati con l’utilizzo di finto marmo intagliato su misura che ha reso possibile anche la realizzazione di un paio di mensole a parete utilissime per reinventare lo spazio.
Leggi anche “Salotto cucina ottanio – casa privata”