Lo stile Scandivano o nordico, è caratterizzato da nuance chiare e arredi semplici. Le finiture sono in legno e gli spazi sono di grandi dimensioni, resi ancora più grandi dalla presenza del bianco.
Lo Stile Scandinavo prende forma dal design del prodotto nordico che ha rivoluzionato il mondo del design moderno, dando importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e alla funzionalità. Le case arredate in questo stile donano un senso di calore e purezza, reso tale dal bianco e dalle linee pulite e dai materiali di qualità.
Negli ultimi anni lo stile moderno e lo stile scandinavo si sono allontanati in quanto lo stile scandinavo utilizza molto più finiture e materiali vista. Si lasciano quindi le venature del legno, finiture in metallo o pietra grezza e utilizzando come texture la lana, il lino o la pelle. I colori sono sempre tavolozze neutrali o terrose.
Quando si desidera arredare una casa in stile scandivano, ci sono delle caratteristiche fondamentali che ringuardano i pavimenti, gli infissi e le tinte che non possono essere sottovalutati. Il legno degli arredi e delle finiture deve richiamare il parquet chiaro, mentre le pareti bianche vengono spezzate da piante verdi che ricordano la filosofia greenery. Grandi quadri astrati e molto colorati, rompono la monotonia, spesso accordandosi con le crome dei cuscini e o dei tappeti.
Anche gli spazi sono fondamentali per definire una casa in stile scandivano, infatti non può mancare un open space.
Gli arredi sono semplici, e proprio per questo motivo non si rischia mai di eccedere. Alla base di tutto c’è il così detto Hygge, ovvero la tendenza a ricreare un’atmosfera tale da fare assaporare un senso di comodità, sicurezza e accoglienza: ovvero la famigliarità.
Per quanto riguarda i colori, il bianco la fa da padrone, ma anche il grigio, il beige e i toni pastello, oltre ai naturali del legno sbiancato e dei legni chiari del pino e della betulla. Se si vuole creare una piccola rottura della monotonia cromatica si deve giocare sul contrasto black and white, che rimane tipico del minimalismo nordico.
Lo stile Scandivano non è per tutti, ma è sicuramente per gli amanti del bianco e dei colori tenui, del legno naturale e del tessile.
Leggi anche “Stile minimal – per gli amanti dell’ordine”