Lo stile Contemporaneo, segue con interesse i trend del momento, aggiornandosi sulle novità in materia di arredamento d’interni e proprio per questo è in continua evoluzione.
Si tratta di una tendenza moderna dell’arredamento caratterizzata da linee pulite e semplici, che accetta la contaminazione delle mode, ispirandosi e seguendo l’evoluzione dei prodotti. Le linee guida che ci permettono di distinguerlo dagli altri stili sono: i colori neutri, una decorazione molto minimale, la semplicità d’uso, la comodità e la bellezza estetica. Si parla quindi di uno stile molto simile al minimal, perché gli arredi contemporanei devono essere prima di tutto funzionali, esteticamente puliti e non complessi.
Lo Stile Contemporaneo si basa su tre pilatri: semplicità, comodità e cura dell’estetica; il tutto trova quindi ispirazione nel vivere di oggi, nell’innovazione, nel cambiamento dei tempi e al gusto contemporaneo. Proprio per questo motivo per arredare una casa in stile Contemporaneo è necessario puntare sul bianco, utilizzare mobili funzionali e acquistare le ultime tecnologie. Non si parla solo di intelligenza artificiale per creare una casa smart, ma anche di materiali innovativi. Questo stile abbina elementi e materiali più tradizionali ad accessori, materiali e complementi innovativi.
Ricordatevi quindi di usare linee geometriche pulite e materiali pregiati, o innovativi. Per scaldare gli ambienti usate dei tappetti di fibra morbida, cuscini dai colori vivaci, o qualche arredo di design dai colori accesi. Le trasparenze, come i tavoli di vetro, o i grandi specchi, aiutano a rendere etereo un ambiente. Utilizzate lampadari a sospensione, abbinandoli a lampade da terra, faretti led e applique nei punti strategici. Non dimenticare di posizionare piante che scaldano sempre gli spazi, ma ricorda che se l’ambiente è ampio, è bene usare piante di grandi dimensioni.
La difficoltà di arredare in modo corretto un’ambiente in questo stile è quella di scegliere linee essenziali, colori neutri, e poche decorazioni, ma senza creare ambienti freddi e inospitali, bensì ordinati e all’avanguardia, comodi e di design.
Leggi anche “Stile Boho – in continua evoluzione”