Pochi passaggi per far diventare la tua stanza da letto il luogo dei sogni.
La camera da letto è un posto molto personale ed intimo, ma spesso il tempo che le riserviamo è molto limitato. Inconsciamente questa stanza può aiutarti ad avere sogni più sereni, dandoti la carica giusta per iniziare la giornata. Di seguito una serie di consigli, ti permetteranno di rendere la tua camera un piccolo harem.
Prima di iniziare, però, qualche premessa: è necessario ricordarsi di mantenere lo spazio sempre in ordine, in questo modo aumenterà il livello di concentrazione e serenità all’interno della stanza. La camera, deve essere lo specchio della tua personalità, riflesse in una palette di due o tre colori, per sentirti a tuo agio in ogni condizione.
Le pareti
La camera deve rispecchiare i tuoi gusti, le superfici devono essere dinamiche, evitando che siano monocromatiche.
Se ti piace un ambiente molto minimal, dei colori neutri e un rivestimento con boiserie sono quello che fa per te, puoi scegliere tra le diverse tipologie di boiserie: moderne, classiche o artigianali.
Uno spirito artistico si sposa bene con delle pareti a forte contrasto tra di loro; ma fa attenzione alla scelta del colore. Lo studio degli effetti che i colori hanno su di noi è una materia complessa che chi lavora nel design deve conoscere. E un Interior Designer può aiutarti nella scelta.
Un animo calmo e composto amerà l’associazione di una texture lignea, data dalla boiserie, associata a una carta da parati.
Basterà questo piccolo cambiamento per stravolgerne l’aspetto.
Gli arredamenti
Sicuramente una camera per essere ritenuta tale ha la necessità di un letto, questo a mio avviso, deve essere orientato, se possibile, in modo tale che, alla mattina, la luce non punti sul cuscino. Non bisogna mai sottovalutare i tessuti delle lenzuola e assicurarsi sempre che siano in linea con la palette.
A mio avviso, una camera risulta interessante quando si gioca con i contrasti delle tinte dell’arredo: il comodino e l’armadio, ad esempio, rispetto ai colori della parete.
Le tende sono di estrema importanza: devono dare movimento alla parete, e sono essenziali per la propria intimità, in quanto elemento visivo che rompe la continuità del muro.
Se lo spazio lo permette, in camera posizionerei una scrivania, o una toletta, anche di piccole dimensione, e una sedia annessa; se non ci fosse la possibilità consiglierei una poltroncina per godersi una breve lettura prima di coricarsi.
Inconsciamente questo nuovo ambiente ti farà sentire accolto, donandoti sogni più sereni, grazie all’arredamento giusto per i tuoi interessi e dei colori che ti danno la carica giusta per iniziare la giornata.
Leggi anche “Come l’Interior Designer ti può aiutare nella scelta della tenda”