Perchè quando andiamo in un hotel abbiamo il doppio delle tende di quelle che abbiamo a casa?
Il tendaggio in uno spazio non è solo un complemento di arredo, ma può divenire l’anima della stanza. L’importanza non è da meno quando si parla di struttura ricettiva, anzi il contrario. Di per sé le strutture cercano di puntare sempre al massimo per ottenere un perfetto risultato con soluzioni efficaci. Le tende interne vengono viste come degli alleati fondamentali per rivisitare lo stile di una struttura ricettiva.
Il tendaggio deve rinfrescare l’ambiente, ottimizzare la vivibilità nella propria camera da letto e ovviamente garantire la privacy. Può creare uno spazio e definire un confine. Nelle strutture alberghiere non troviamo spesso gli scuri che abbiamo a casa per far completamente buio; ed ecco che proprio per questo entrano in gioco le tende oscuranti. Una delle motivazioni dell’utilizzo di questa tenda, nelle strutture ricettive è quella più classica: il buio. I tessuti oscuranti hanno uno strato impermeabile alla luce, che scherma solo la visuale e la luce che può infastidire, e inoltre protegge moquette o mobilio da un’effetto sbiadito. Garantiscono un elevato livello di privacy sia di notte, con le luci accese nella stanza, che di giorno.
Assieme alla tenda oscurante non può mancare la tenda filtrante, le loro opposte, che lasciano entrare la luce senza venire a meno ai vantaggi dell’oscurante. Il tessuto può essere più o meno trasparente. Sono definite una soluzione perfetta di stile negli hotel. Qualsiasi struttura ricettiva può utilizzare una tenda oscurante, in particolare gli uffici, alberghi, ospedali, scuole e ristoranti devono utilizzare tende con un tessuto ignifugo.
Le tende oscuranti possono avere un tessuto pesante che possono garantire vantaggi sulla manutenzione di pulizia che risulta semplice, lunga durata di conservazione, riscaldamento e suono. Il loro svantaggio sta nel fatto che accumulano polvere nella stanza. I tessuti tecnici con cui vengono realizzate le tende oscuranti permettono quindi di migliorare l’isolamento termico nelle stagioni calde e fredde. Il tessuto può essere filtrante, opaco, riflettente o oscurante, e riverberano il calore contribuendo a isolare i vetri delle finestre. Inoltre assorbono il suono migliorando l’acustica della stanza.
Sono definite moderne e poco ingombranti nella loro veste a rullo, ottime alternative alle tapparelle classiche o persiane più tradizionali.
Leggi anche “Le 5 tipologie di tende da utilizzare a casa tua”