Spesso si ignora l’importanza della tenda nella propria abitazione, vi faccio capire la sua valenza.
Quando si inizia ad arredare la propria casa, si creano nella nostra mente tipologie di stili di arredo che più ci appartengono e piacciono, a volte tralasciando la modalità più corretta di illuminazione naturale.
L’utilizzo della tenda è importante per diversi aspetti; la privacy è la prima caratteristica importante, ci permette di rimanere nella nostra intimità quando più vogliamo, schermando gli occhi indiscreti della gente. L’estetica della tenda stessa ci permette di creare diversi tipi di stile da poter adattare a vari ambienti e atmosfere. Il design nei vari supporti d’applicazione e modalità di apertura della tenda possono essere manuali o automatizzati. Al fine della realizzazione di un ambiente la tenda può trasmettere una sensazione di calore, armonia e completezza.
Sul mercato esistono diversi tipi di tessuto e rifiniture; si trova ogni colore e fantasia per poterle adattare al meglio. I migliori tessuti e quelli più utilizzati hanno la caratteristica di essere a monofibra, come il lino e il cotone; mentre tra i motivi risaltano le coste parallele e la lisca di pesce. Infine un’altro elemento da valutare in un tessuto sono la tenuta del suo colore e il suo peso. Bisogna evitare di rendere cupo un ambiente e il tessuto si deve coordinare allo stile dello spazio.
L’Interior designer ti può aiutare a trovare la soluzione corretta e che più ti piace: dopo una consulenza per capire le tue esigenze, si effettua uno studio approfondito antecedente alla scelta della tenda, facendo un sopralluogo e tenendo così in considerazione: l’intensità della luce, l’esposizione della stanza e il grado di orientamento. Solitamente le misurazioni vengono effettuate con gli artigiani che andranno a realizzare il tendaggio. Sulla base di una scrematura dell’Interior designer il cliente ha modo di toccare con mano i campioni del tessuto e i supporti utili all’installazione.
La consulenza di un professionista è utile non solo per una scelta mirata, ma anche per inserire le tende nel progetto finale.
Leggi anche “Casa Giapponese – rapporto interno e esterno”