Occorre innanzitutto prestare molta attenzione alle condizioni atmosferiche del luogo e poi cercare d’instaurare una relazione forte tra l’interno della casa ed il terrazzo stesso: solo in questo modo il progetto dell’esterno diviene unico e specifico per quella determinata situazione.
Valorizzare la pavimentazione
Potrà sembrarti una cosa strana o forse inutile ma avere una bella pavimentazione su cui poter stare è invece fondamentale! Il piacere di una pavimentazione è infatti determinante nell’utilizzo di un determinato spazio, soprattutto se questo è piccolo: se infatti non ci sarà nulla di attrattivo su di un piccolo terrazzo esso non verrà mai sfruttato come invece potrebbe.
Molto spesso infatti nella maggior parte delle abitazioni italiane (realizzate da imprese, non da privati) si ritrovano piastrelle scelte unicamente per questioni economiche e di risparmio. Nel caso in cui tu ti trovassi in questa situazione, il mio consiglio è quello di coprire la pavimentazione esistente con un deck di legno o del semplice e moderno gres flottante in modo tale da conferire unitarietà allo spazio e da garantirgli una certa attrattiva. Se desideri ripavimentare il terrazzo ma vorresti risparmiare al massimo su questa operazione, valuta di posizionare a terra un tappeto su misura.
Visivamente il risultato sarà analogo, ma occorrerà una certa cura nell’ancorarlo a terra in quanto potrebbe sollevarsi e volare via in giornate piuttosto ventose.
Posizionare almeno un tavolo e 2 sedie
Anche se possiedi un terrazzo piccolo, questo risulta ottimo per colazioni, pranzi o cene all’aria aperta.
Potrà sembrare strano ma mangiare all’aperto sul terrazzo, magari con luci soffuse e circondati da un po’ di verde, ti farà percepire anche quotidianamente quella particolare atmosfera rilassata tipica della vacanza. Ma un tavolo sul terrazzo può essere estremamente utile anche come semplice punto di appoggio esterno.
Qualsiasi forma o dimensione abbia il tuo terrazzo, il mio consiglio è quello di optare per un tavolino e sedie pieghevoli: in questo modo essi potranno essere aperti solo all’occorrenza limitando pertanto l’ingombro in uno spazio già piuttosto piccolo.
Aggiungi del verde
In un terrazzo che si rispetti, e a maggior ragione in un terrazzo piccolo, le piante non possono mancare.
Le piante infatti hanno un grande ruolo nell’arredo di uno spazio in quanto, oltre alla loro presenza, conferiscono ad esso una sensazione di piacevolezza e benessere; basti pensare a quanto possa cambiare una stanza solo inserendo alcune piante da interno. Aggiungi pertanto al tuo piccolo terrazzo alcuni vasi di piante aromatiche, Lavanda, Erica, Schefflera e Ginepro, oppure di rampicanti come Edera, Gelsomino o Dipladenia. Per non occupare troppo spazio prezioso, opta di inserire queste piante (per lo più di piccole dimensioni) in vasi da appendere ai parapetti o alle pareti. Se non vuoi fare tutto da solo puoi chiedere aiuto all’ interior designer.
Questi piccoli consigli ti permetteranno di vivere al meglio il tuo terrazzo.
Leggi anche “Casa Giapponese – rapporto interno e esterno”