Potreste sentirla chiamare anche “vestiti da parete” perché creano un atmosfera domestica. La carta da parati ha modo di abbinare colori e combinazioni oltre ai disegni, per soddisfare ogni richiesta del cliente. Nel 2021 sono variati i materiali, e per questo ora le carte possono essere inserite in ambienti come soggiorno, camera da letto e bagno, senza nessuna problematica.
Ma senza dilungarci troppo, vi elenco 5 tipologie di carta che andranno di moda per tutto il 2021. Se siete quindi indecisi su quale acquistare, controllate qui sotto quello che troverete sicuramente nei negozi dedicati o che il vostro Interior Designer potrebbe proporvi.
Floristica
Botanica e tropici, come pure l’esotico, foglie di palma. Un design del genere è impressionante e naturale: il giusto materiale con il disegno eseguito con gusto, servono per ammorbidire l’austerità fredda di interni moderni o diluire i classici con accento rilassato ed elegante. Grande attenzione è posta alle dimensioni del disegno: solo grandi motivi e allungati in verticale.
Geometrica
Un motivo geometrico può creare miracoli con lo spazio. Sia che si abbia bisogno di alzare il soffitto o rendere la stanza più spaziosa, o creare uno sfondo agli arredi, il motivo giusto risolverà il problema. Inoltre un consiglio è quello di applicare motivi geometrici negli spazi molto sottili: una maglia aggraziata, in cui si indovina l’ordine e la profondità, può ipnotizzare. Il motivo può essere riprodotto sui tessuti dei cuscini o delle tende per rendere l’ambiente uniforme.
Lucentezza metallica
Non si deve pensare sia adatto solo ad un’ambiente high-tech: dopo molte ricerche i designer hanno creato un materiale liscio, ma con inserita una lucentezza metallica. La soluzione più accattivante è monocromatica anche grazie ai trabocchi di mercurio. Questa carta crea un atmosfera lussuosa e misteriosa. Se pensate possa essere troppo, ripiegate sulle strisce o sui motivi floreali e arabeschi.
Maculata
Non si parla di leopardato, ma di maculato. Una di queste soluzione è il design a terrazzo che riprende il mosaico Veneziano, senza cuciture, fatto di cemento e calce con l’aggiunta di pietre colorate. La carta da parati ha un aspetto elegante e giocoso che permette di modificare lo spazio creando la giusta atmosfere anche in un piccolo bagno. Un’altra opzione, sempre all’interno di questa categoria, è il dalmata, che non è così accattivante, ma sicuramente coraggiosa.
Effetto marmo
Le tecnologie hanno permesso la realizzazione di questa tipologia di carta che ha una resa incredibilmente simile al vero marmo. Naturalmente è indicata per zone della casa a cui si vuole date una certa importanza. Ma, grazie anche ai nuovi materiali utilizzati, va benissimo per rivestire il bagno. In questo caso è consigliabile una carta più impermeabile e meno soggetta alle variazioni del grado di umidità.
Scrivi nei commenti quale è la tua tendenza preferita!
Leggi anche “Come scegliere il giusto divano“